LEGGI E CONVENZIONI

La LEGGE REGIONALE N. 32 DEL 9-04-1975 riporta le norme per lo sviluppo del turismo speleologico della regione e per la conservazione del patrimonio speleologico abruzzese.

Nell’ articolo 2 si fa riferimento in modo specifico ai GRUPPI SPELEOLOGICI REGIONALI esistenti, e nell’articolo 4 si istituisce il CATASTO SPELEOLOGICO REGIONALE. 

La LEGGE REGIONALE N. 28 DEL 2-05-1980 riporta le norme per la costituzione su base regionale della Commissione d’esame per l’accertamento della capacità tecnica degli aspiranti all’esercizio della professione di Guida Speleologica e Guida Turistica, ad indirizzo speleologico in Abruzzo.

Nella commissione esaminatrice figurano, tra gli altri, un rappresentante della SSI ed uno della FSA. 

La LEGGE REGIONALE N. 19 DEL 10-03-1992 istituisce la Riserva Naturale Speciale delle Grotte di Pietrasecca.

L’articolo 3 stabilisce che per la gestione e il monitoraggio della Riserva Naturale Speciale delle Grotte di Pietrasecca, il Comune di Carsoli deve avvalersi della Federazione Speleologica Abruzzese e della Società Speleologica Italiana quali membri della Commissione Scientifica. 

La LEGGE REGIONALE  N° 25 DEL 11-08-2004 riporta le norme per la disciplina dell’attività professionale di Guida Speleologica e il riordino della Commissione d’esame per l’accertamento tecnico degli aspiranti all’esercizio della professione.

Trattasi di un riordino nel quale alcune figure scompaiono ma deve essere presente un membro della FSA con qualifica non inferiore a istruttore di speleologia della Scuola Nazionale di speleologia CAI o Commissione Scuole di Speleologia della SSI.

Il Protocollo d’Intesa tra Regione Abruzzo e Federazione Speleologica Abruzzese, del 12 agosto 2021, istituisce il Catasto Regionale d’Abruzzo delle Grotte e delle Aree Carsiche della Regione Abruzzo “CA.GRA”. La Regione Abruzzo riconosce la FSA quale interlocutore unico nelle attività a carattere regionale di censimento delle cavità sotterranee naturali ed artificiali. Tale riconoscimento tiene conto inoltre della funzione che la FSA svolge come collettore da e verso le realtà speleologiche locali.

La FSA è membro della Commissione Scientifica delle Grotte di Stiffe.