Errore sul database di WordPress: [INSERT,UPDATE command denied to user 'Sql292825'@'62.149.143.213' for table 'wp_options']
INSERT INTO `wp_options` (`option_name`, `option_value`, `autoload`) VALUES ('_transient_doing_cron', '1540152612.2724690437316894531250', 'yes') ON DUPLICATE KEY UPDATE `option_name` = VALUES(`option_name`), `option_value` = VALUES(`option_value`), `autoload` = VALUES(`autoload`)

STATUTO | FEDERAZIONE SPELEOLOGICA ABRUZZESE

STATUTO

Art. 1
Premessa
La Federazione Speleologica Abruzzese cura gli interessi generali della Speleologia Abruzzese, di cui promuove lo sviluppo. In particolare raggruppa, coordinandone le attività, le associazioni e i clubs che perseguono finalità direttamente o indirettamente connesse con la speleologia.
La sua durata è indeterminata; essa è apolitica e non ha fini di lucro.
Ha sede in L’Aquila, come Ufficio di presidenza, presso il (1)

Art. 2
Scopi
La Federazione ha i seguenti scopi:
a) promuovere e diffondere la speleologia quale attività scientifica e sportiva, incoraggiando e patrocinando l’attività degli organismi affiliati;
b) salvaguardare e valorizzare l’ambiente naturale e carsico e sotterraneo abruzzese;
c) collaborare con Enti ed Istituzioni pubbliche e private, curando altresì le relazioni con le organizzazioni similari italiane e straniere,assicurando una reciprocità di scambi tecnico scientifici;
d) provvedere alla pubblicazione di relazioni ed articoli, sia direttamente che per conto dei singoli organismi affiliati.

Art. 3
Membri
Possono chiedere di divenire membri della Federazione Speleologia Abruzzese:
a) Le associazioni abruzzesi che s’interessano di speleologia;
b) Le associazioni, gli Enti, gli organismi e gruppi non residenti nella regione ma, interessati ai fenomeni speleologici abruzzesi;
c) Le persone fisiche che, pur non facendo parte di altre associazioni, intendano in modo serio e continuativo occuparsi dei fenomeni anzidetti.

Art. 4
Patto Federale
Le associazioni federate ed i singoli, con la domanda di affiliazione, accettano in base alla premessa e agli scopi, lo Statuto e i regolamenti della Federazione in ogni loro parte e ad ogni effetto per se e i propri soci.

Art.5
Cessazione di appartenenza
I membri cessano di appartenere alla FEDERAZIONE SPELEOLOGICA ABRUZZESE:
a) per dimissioni;
b) per cancellazione in conseguenza della mancata corresponsione delle quote;
c) per radiazione a seguito di gravi infrazioni statutarie e regolamentari,deliberata dall’assemblea con la maggioranza di tre quarti delle associazioni con diritto di voto.

Art. 6
Organi
Sono organi della FEDERAZIONE SPELEOLOGICA ABRUZZESE:
a) l’assemblea
b) il presidente
Potranno ricoprire cariche solo i soci della FEDERAZIONE SPELEOLOGICA ABRUZZESE e dei gruppi federati.

Art. 7
L’assemblea
L’assemblea è composta dai membri di cui all’Art. 3. Le associazioni vi intervengono a mezzo dei rispettivi presidenti o dei loro delegati.
Hanno diritto di voto solo le associazioni di cui alla lettera a) dell’Art.3 iscritte alla federazione da almeno tre mesi.
Non sono ammesse deleghe relativamente al diritto di voto .
L’assemblea ha tutti i poteri necessari per conseguire gli scopi sociali ed in particolare:
a) decide sulle direttive dell’attività da svolgersi;
b) per lo svolgimento di particolari attività costituisce commissioni, chiamandone a far parte persone particolarmente competenti o vi delega i propri membri,
c) determina le quote sociali;
d) nomina il presidente e assegna le cariche di tesoriere e segretario.
L’assemblea si riunisce almeno una volta l’anno e ogni qualvolta il presidente della federazione lo ritenga opportuno, oppure ne sia fatta richiesta scritta da almeno una delle associazioni federate.
La convocazione è fatta dal presidente a mezzo lettera da inviarsi almeno otto giorni prima della data fissata per la riunione .L’avviso di convocazione indica gli argomenti posti all’ordine del giorno,l’ora ed il luogo della convocazione.
L’assemblea è regolarmente costituita con la presenza di almeno la metà più uno dei suoi membri aventi diritto di voto.
Le deliberazioni sono prese a maggioranza dei votanti.
L’assemblea è presieduta dal presidente della federazione. in caso di assenza o impedimento, l’assemblea designa in sostituzione un altro presidente .

Art.8
Il presidente
Il presidente dura in carica un anno.Egli ha la rappresentanza della federazione e ne cura il normale funzionamento, adottando i provvedimenti a carattere di urgenza che sono ritenuti necessari.In casi particolari e su argomenti di ordinaria amministrazione, può provvedere a far svolgere le votazioni tramite lettera, comunicandone quindi i risultati a tutti i membri.

Art.9
Entrate
Per il conseguimento dei suoi fini, la FEDERAZIONE SPELEOLOGICA ABRUZZESE dispone delle seguenti entrate:
a) quote annuali
b) contributi
c) entrate straordinarie

Art. 10
Bilanci
I bilanci consuntivi e preventivi annuali e quelli straordinari, sono presentati dal tesoriere ed approvati dall’assemblea. Copie di queste verranno inviate alle associazioni federate almeno otto giorni prima dell’assemblea.

Art. 11
Arbitrato
L’assemblea è competente a decidere tutte le controversie sorte tra i membri della Federazione, alla quale esclusivamente devono ricorrere in qualunque caso e senza alcuna eccezione.
Le decisioni e deliberazioni dell’assemblea hanno carattere definitivo ed a esse i membri sono tenuti ad informarsi.

Art. 12
Modifiche dello Statuto
Lo statuto può essere modificato solo con il voto favorevole dei tre quinti delle associazioni aventi diritto di voto.

Art. 13
Scioglimento
Per deliberare lo scioglimento della federazione occorre il voto favorevole di almeno tre quarti delle associazioni aventi diritto al voto.
Il patrimonio eventuale della federazione verrà ripartito tra i gruppi di cui alla lett. a) dell’art. 3 iscritti al momento dello scioglimento.

Art. 14
Regolamenti
I regolamenti della federazione, approvati dall’assemblea costituiscono integrazione del presente statuto, e non potranno essere modificati che con le norme dell’Art. 12

Art. 15
Soci Onorari
L’assemblea può nominare soci onorari.

Art. 16
Rinvio
Per quanto non previsto dal presente statuto si fa riferimento alle norme delle leggi vigenti ed ai principi generali dell’ordinamento giuridico dello stato
(1)Adde: “museo di speleologia “Vincenzo Rivera”in via svolte della misericordia n2 e come sede assembleare, presso il Centro speleologico Maiella in Lama dei Peligni in via Recchiuti, 19”.