CENTRO DI SPELEOLOGIA MAJELLA

CENTRO DI SPELEOLOGIA MAJELLA

Il Centro Speleologico Majella viene creato nel 1990 e riconosciuto con L.R. n°80 del 21/08/1990. Sin dall’inizio diviene sede della scuola della Commissione Nazionale Scuola di Speleologia della Società Speleologica Italiana organizzando due corsi nazionali. Al suo interno viene inizialmente attivato anche un punto di chiamata per il Soccorso Speleologico.
La sua attività è concentrata sulla conoscenza del fenomeno carsico della Majella e delle aree limitrofe istituendo uno sezione di catasto dedicata proprio alle numerose grotte presenti sul territorio.
Nel periodo più recente ha collaborato con lo Speleo Club Chieti nella esplorazione di molte cavità, ha avviato il monitoraggio del gas radon, in collaborazione con il CNR, nella Grotta del Cavallone, nella Grotta Nera e nella Grotta della Lupa.
Attualmente è impegnato nella creazione, sempre in collaborazione con lo Speleo Club Chieti, di uno specifico archivio fotografico sugli aspetti morfologici delle cavità oggetto delle esplorazioni.